giovedì 31 ottobre 2013

AGRICOLTURA: ACQUAPENDENTE FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA' E DEL PAESAGGIO RURALE - AgenParl - Agenzia Parlamentare per l'informazione politica ed economica

Prende il via venerdì 1° novembre 2013 la terza edizione del Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale, che si svolgerà fino a domenica 3 novembre 2013 tra Acquapendente Torre Alfina e Trevinano.Il FESPAR vuole essere un momento di incontro e confronto sulla gestione sostenibile del territorio e la conservazione e tutela del paesaggio; l’obiettivo è di diffondere semi di curiosità e conoscenza per continuare a proteggere e rafforzare il patrimonio naturale e culturale della nostra area.L’iniziativa, curata dal Comune di Acquapendente e dalla Riserva Naturale Monte Rufeno, è un’azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) che vede numerosi operatori economici del territorio coinvolti in un percorso di miglioramento ambientale nella direzione della sostenibilità. La Riserva Naturale Monte Rufeno, e il Comune di Acquapendente che ne è l’Ente gestore, hanno ricevuto da Europarc il riconoscimento della “Carta” con l’approvazione del relativo Piano di Azioni.La Riserva Naturale Monte Rufeno è la centesima Area Naturale Protetta in Europa e la decima in Italia ad ottenere tale riconoscimento; evidente il valore simbolico che tale coincidenza può rappresentare per coloro che da anni lavorano per e nell’ambiente.La rassegna di quest’anno, ispirata al tema dell’agricoltura sostenibile, prevede escursioni turistico-naturalistiche a cavallo del confine tra Lazio e Umbria, presentazione di una pubblicazione con spettacolo teatrale, incontri e dibattiti tematici su orto sinergico e gruppi di acquisto solidale – GAS, un mercatino bio-equo-solidale.La partecipazione agli eventi è gratuita. Per le degustazioni e i momenti ristoro sono previsti dei contributi per la copertura delle spese.La terza edizione del FESPAR è patrocinata dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE e dal Laboratorio Ambiente di Allerona.Per informazioni: Centro Visite Comune di Acquapendente e Riserva Naturale Monte Rufeno tel. 800/411834 (interno 0) – 0763/730065.

Qui di seguito il programma:

VENERDÌ 1° NOVEMBRE 2013

TREVINANO

Ore 9,30 - Centro socio culturale R. Giannotti

Escursione guidata in pullman all’interno dell’Area Naturale Protetta “Nei luoghi della memoria” per raccogliere le testimonianze narrate dai Saggi di Trevinano.

ACQUAPENDENTE

Ore 9,30 – Torre Julia de Jacopo Centro Visite Riserva Naturale Monte Rufeno

Partenza con mezzi propri per raggiungere l’ingresso n. 3 della RNMR.

Passeggiata-escursione sul sentiero Monte Rufeno con visita al “Villaggio del Carbonaio” per incontrare Alessandro Fani, maestro di questo antico mestiere.

Visita al Casale Felceto, casa delle tradizioni contadine della RNMR.

In compagnia di Franco Limardi, autore del romanzo “Il bacio del brigante”, trasposizione scenica di alcuni brani in collaborazione con gli attori della compagnia amatoriale “Retropalco” di Acquapendente.

Degustazione ristoro a base di prodotti Natura in Campo e dei prodotti dei GAS locali.

Contributo euro 10,00 a persona.

Ore 18,00 – Teatro Boni

Presentazione del romanzo “Il bacio del brigante” a cura dell’autore Franco Limardi che racconterà

alcuni aspetti del fenomeno del brigantaggio alla fine dell’800 nei territori della Tuscia e della bassa

Maremma. Accompagneranno l’evento l’attore Massimo D’Alessio che leggerà alcuni brani tratti dal romanzo e i Costa Volpara che eseguiranno alcuni brani musicali.

Degustazione ristoro a base di prodotti Natura in Campo e dei prodotti dei Gruppi Acquisto Solidale

locali.

Contributo euro 10,00 a persona.



SABATO 2 NOVEMBRE 2013

TREVINANO

Ore 9,30 – Parco di Villalba nell’Area Naturale Protetta della Selva di Meana

Escursione, con partenza dal Parco di Villalba, sull’Anello delle Tre Regioni, un percorso di circa 9 km fra i boschi di Monte Rufeno (Lazio) e della Selva di Meana (Umbria), che lambisce anche il territorio di San Casciano dei Bagni (Toscana).

La proposta di tracciatura, segnatura e manutenzione di questo anello sarà presto inserita come azione aggiuntiva nel Piano d’Azione CETS della Riserva Naturale Monte Rufeno.

Pranzo alla Baita di Villalba a prezzo convenzionato.

Ore 17,00 - Centro socio culturale R. Giannotti

Allestimento ed incontro con gli attori del mercatino bio-equo-solidale “I Ceciarelli” (bacche di ginepro).



DOMENICA 3 NOVEMBRE 2013

TREVINANO

Ore 9,00 – Centro socio culturale R. Giannotti

Apertura del Mercatino “I Ceciarelli”

Ore 10.00 Esperienze a confronto: incontri e dibattito. L’orto sinergico con la partecipazione di Carlo Gubbiotti che illustrerà le tecniche di coltivazione basate sul principio dell’autofertilità del suolo.

I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) con la partecipazione di Nadia Bartoli – GAS Acquapendente e di Antonella Lise della Coop. L’Ape Regina che riporteranno la loro esperienza illustrando punti di forza e criticità.

Degustazione ristoro a base di prodotti del mercato bio-equo-solidale e dei prodotti dei GAS locali.

Nel pomeriggio mercatino bio-equo-solidale con successivo intrattenimento musicale con la Green Rats Band.

Estrazione della lotteria FESPAR e saluti di arrivederci con castagne, biscotti e vino.



Il programma dettagliato è scaricabile sul sito internet del Comune di Acquapendente:

www.comuneacquapendente.it
AGRICOLTURA: ACQUAPENDENTE FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA' E DEL PAESAGGIO RURALE - AgenParl - Agenzia Parlamentare per l'informazione politica ed economica

Nessun commento:

Posta un commento