mercoledì 9 aprile 2014

Presentazione ufficiale bozzetti dei Pugnaloni 2014

Sabato 12 aprile alle 17 presso la Biblioteca comunale di Acquapendente saranno presentati ufficialmente i bozzetti dei Pugnaloni che parteciperanno all’omonimo concorso 2014.

I Pugnaloni sono quadri floreali di circa 9 mq di superficie allestiti da gruppi di giovani in occasione della festa della Madonna del Fiore che ad Acquapendente viene celebrata la terza domenica di maggio in ricordo della prodigiosa fioritura di un ciliegio secco che, il 15 maggio 1166, dette agli aquesiani il segnale della protezione della Madonna per ribellarsi alla schiavitù imposta dai messi imperiali di Federico Barbarossa e riacquistare la perduta libertà. La festa dei Pugnaloni quest’anno sarà il 18 maggio, terza domenica di quel mese.

A gareggiare per la realizzazione di quello che un’apposita giuria riterrà essere stato il più bel Pugnalone 2014 saranno i consueti 15 gruppi.
Di seguito la classifica dei gruppi ed i relativi autori dei bozzetti del 2013: vinse il gruppo Torre San Marco su bozzetto di Dorella Colonnelli; secondo Via del Fiore con Paolo Marziali; terzo Porta Romana con Rita Pepparulli; quarto Porta della Ripa con Fabrizio Nardini; quinto Barbarossa con Elisabetta Grassini; sesto Sant’Anna con Roberto e Riccardo Pulvano. Tutte le altre opere presentate furono classificate ex aequo al settimo posto e cioè Acquaviva con Moreno Arcangeli, Corniolo con Giuseppe Copponi ed Emily Rossi, Corte Vecchia con Veronica Regoli, Costa San Pietro con Angelo Vitali, Rugarella con Luca Lombardelli, Santo Sepolcro con Marco Pasquini, Torre Julia de’ Jacopo con Roberto Mencarelli, Via del Carmine con Silvia Marignoli, Via Francigena con Claudio di Maio.
Sarà anche interessante verificare se tutti i quindici gruppi avranno confermato i rispettivi bozzettisti o se ci saranno nuove entrate.

Nessun commento:

Posta un commento