domenica 6 aprile 2014

“La Tipografia ‘La Commerciale’ fondata in Acquapendente nel 1931

Ad Acquapendente nel nuovo fabbricato di via Cantorrivo, realizzato secondo un piano di riqualificazione urbana, è stata apposta una piccola lapide marmorea che recita:

 “La Tipografia ‘La Commerciale’ fondata in Acquapendente nel 1931, in questo luogo, ultima sede della sua attività, ha trascorso gli anni dal 1969 al 2002. Acquapendente pose a ricordo dei 71 anni di impegno e di lavoro di tutti coloro che in essa operarono con tenacia e professionalità”.

La lapide è visibile dal piccolo giardino pubblico che ha al centro una fontana di fianco al fabbricato. Sarà leggibile da quanti siederanno sulle panchine poste intorno ed andrà ben oltre il ricordo che inevitabilmente sarà coperto dalla polvere degli anni che passano.

“La Commerciale” nacque nel 1931 per volontà di tre soci: Noè Ronca, Vito (detto Arturo) Ruspantini, Giulio Bergagna, ma a proseguire a lungo l’attività è stato Noè Ronca con i figli Mauro (l’unico ancora vivente) e Graziano. In precedenza aveva sede in via del Rivo. Quando ha chiuso i battenti “La Commerciale” aveva ancora quattordici dipendenti. Ha realizzato tanti lavori (pubblicazione di libri, partecipazione di lutto e matrimoni, manifesti politici, stampati per varie associazioni…).
Sarà lì quella lapide a ricordare Noè Ronca, le maestranze ed i tanti clienti che si sono rivolti a “La Commerciale” di Acquapendente in oltre 70 anni di attività.

Nessun commento:

Posta un commento