mercoledì 9 aprile 2014

Il Cardinale Parolin torna ad Acquapendente

Parrocchia del Santo Sepolcro e Comune di Acquapendente si apprestano a festeggiare un evento storico per il piccolo centro alto viterbese. Domenica 13 Aprile in occasione della Festività delle Palme giungerà il Cardinale Pietro Parolin (foto), Segretario di Stato della Santa Sede e Arcivescovo Titolare di Acquapendente.

L’evento voluto fortemente dal Parroco Don Enrico Castauro, si pone come obiettivo festeggiare la nomina dello stesso all’incarico affidatogli da Papa Francesco il 31 Agosto 2013. Evento principe della giornata in programma alle ore 16.00 nella centralissima Piazza Girolamo Fabrizio. Dove lo stesso Cardinale assieme all’attuale Vescovo della Diocesi di Viterbo ed ai suoi predecessori officierà una cerimonia religiosa che, in caso di maltempo, sarà spostata presso la Basilica Concattedrale del Santo Sepolcro.

Per permettere ai fedeli di seguire in tranquillità l’evento, la logistica prevede di fornire la Piazza di un numero cospicuo di sedie e tribunette. La parte istituzionale della giornata sarà seguita direttamente dal Comune. Il Sindaco Alberto Bambini affiancato da rappresentanti del Consiglio Comunale concederà allo stesso Cardinale la cittadinanza onoraria. Prima dell’evento principale,
lo stesso Cardinale avrà incontri cordiali con il mondo associazionistico locale per venire a conoscenza delle ultime iniziative messe in programma per rilanciare in grande stile la vocazione turistica e culturale del piccolo centro.

Nato a Schiavon in Provincia di Vicenza il 17 Gennaio 1955, il Cardinale Parolin è stato ordinato sacerdote il 27 Aprile 1980. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, ha prestato la propria opera presso le nunziature di Nigeria (1986-1989) e Messico (1989-1992). Il 30 Novembre 2002 viene nominato sotto-segretario della Sezione per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Dopo aver fornito fondamentale contributo all’adesione vaticana al Trattatao di non proliferazione nucleare, il 17 Agosto 2009 viene nominato Arcivescovo titolare di Acquapendente e nunzio apostolico in Venezuela. Il 12 Settembre 2009, infine, riceve l’ordinazione episcopale nella Basilica di San Pietro per l’imposizione delle mani di Papa Benedetto XVI°. Coconsacranti per l’occasione i cardinali Tarciso Bertone e William Joseph Levada.

Nessun commento:

Posta un commento