sabato 23 novembre 2013

Acquapendente: “Religione e politica tra le due guerre”, un dottorato di ricerca dell’aquesiano Simone Colonnelli

E’ corposa l’ultima fatica di Simone Colonnelli, orvietano di nascita ma aquesiano di ritorno dove vive con i genitori Claudio e Silva.

Classe 1976, insegnante nelle Scuole Medie, Simone Colonnelli, si è laureato in Lettere all’Università di Siena con una tesi in Storia contemporanea ed ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia dei partiti e dei movimenti politici con la tesi intitolata “Religione e politica tra le due guerre. Immagini e propaganda religiosa”.

Nel volume (417 pagine, 159 figure illustrative, Rubettino Editore Srl) sono raccolti i risultati di uno studio sul rapporto tra religione e politica e sul ruolo della propaganda religiosa tra le due guerre mondiali. Consta di quattro capitoli: Modelli di propaganda religiosa nella Grande Guerra; La militarizzazione della propaganda religiosa dal primo dopoguerra alla Conciliazione; 1929 – 1939: la propaganda religiosa nello Stato fascista; La seconda guerra mondiale nelle immagini della propaganda religiosa.

Il libro sarà presentato ad Acquapendente presso la Biblioteca comunale nell’ambito del centenario commemorativo della Prima Guerra Mondiale in programma nel 2014.

fonti

Nessun commento:

Posta un commento