venerdì 25 ottobre 2013

Acquapendente: l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” aderisce a due progetti della Regione Lazio

L’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Acquapendente ha formalizzato ufficialmente la sua adesione a due progetti redatti da Regione Lazio e Leonardo-Educazione Formazione Lavoro.

Il primo a denominazione NHSMUN (National High School Model United Nations), vedrà la partecipazione di circa 3.500 studenti provenienti da 20 diversi paesi che durante la cerimonia conclusiva che si svolgerà all’interno dell’Aula dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite avranno modo di incontrare i diplomatici che lavorano all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente italiana prezzo le Nazioni Unite.

Previsti momenti di divertimento e socialità come la “delegate dance” a cui prenderanno parte tutti i 3.500 delegati della simulazione e la “United Network Delegate Dance” con gli studenti italiani ed europei aderenti al network. Con la sigla IMUN (Italian Model United Nations), si avvierà invece un percorso didattico in due fasi: una giornata seminariale di didattica frontale e quella operativa che si terrà a Roma. Totalmente in lingua inglese, vedrà la partecipazione di scuole provenienti da tutto il mondo.

Gli stessi lavoreranno singolarmente, rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite. Ad ogni delegato verrà fornita una guida in lingua inglese, che illustrerà le tematiche oggetto dell’attività della propria commissione (topic). Durante il model i delegati saranno guidati e coordinati dallo staff didattico dell’IMUNA, proveniente dalle più prestigiose università americane.

Trattandosi di un progetto che mira a far crescere e valorizzare le eccellenze, alle scuole aderenti sarà richiesto di selezionare gli studenti più preparati dal punto di vista linguistico, didattico e comportamentale. Il referente progettuale per il Liceo aquesiano Professoressa Maria Rosaria Montanucci presenterà a breve agli studenti aquesiani i due modelli .
Viterbo, il Quotidiano della Tuscia - Acquapendente: l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” aderisce a due progetti della Regione Lazio

Nessun commento:

Posta un commento